venerdì 20 aprile 2018

VELVET COMPACT FOUNDATION ALKEMILLA

Ciao ragazze!
Un paio di mesi fa ho acquistato un fondotinta con la speranza di rimpiazzare il mio "non bio" con qualcosa di naturale, ma ugualmente performante. 

Conoscendo l'alta qualità che in genere contraddistingue i prodotti Alkemilla, ho provato diversi prodotti del marchio anche se mai make up, ho deciso di dare una possibilità al 

Fondotinta compatto Velvet Compact di Alkemilla


Prima di iniziare a parlare del prodotto in se (preparatevi, non sarà piacevole), vorrei mostrarvi velocemente il suo packaging, uno dei pochi punti di forza di questo prodotto.

Contenuto in una scatolina di cartone bianca e oro con scritte oro su bianco e nere sulla parte oro, il Velvet Compact Foundation è in realtà contenuto in una scatolina di plastica nera perfettamente quadrata con scritte in oro. Sicuramente elegante anche essa, ma perchè non hanno mantenuto i colori della scatola esterna? Non vi nascondo che l'avrei preferito, la trovo estremamente bella.


Il packaging nero in plastica è molto resistente e presenta una buona chiusura a scatto che previene le aperture accidentali se decidete di portarlo con voi in borsa.



Aprendo la scatola notiamo subito la cialda presente all'interno, sempre di forma quadrata e un grande specchio molto comodo. 


Quello  che manca, però, è un secondo scomparto porta spugnetta per i ritocchi al volo quando siamo fuori casa, spesso manca questo scomparto e io vorrei davvero sapere il perchè (ritocchi al volo con le dita? anche no!)

In commercio sono presenti 4 colorazioni per questo fondotinta, dalla più chiara (01) alla più scura (04). 
Io, data la mia carnagione cadaverica ho scelto la più chiara: la n. 01.



La Texture

La consistenza di questo fondotinta è davvero particolare: cremosissima al tatto diventa quasi polvere quando lo sfumate. 
Questa caratteristica, insieme al packaging, ha fatto pendere l'ago della bilancia verso il suo acquisto. Quando l'ho provato sul braccio in profumeria, infatti, ha assunto una setosità stupenda fondendosi perfettamente con il colore naturale della mia pelle.

Swatch non sfumato

Velvet Compact sfumato: notate che evidenzia già le minime pieghette della pelle

La mia esperienza

L'azienda descrive questo prodotto come un fondotinta ad alta coprenza, ma io non sono d'accordo. 
Trovo infatti che abbia una coprenza medio-bassa, bisogna necessariamente coprire le imperfezioni con un correttore o stratificare il prodotto.

L'effetto setoso e cipriato che mi aveva conquistata in negozio, sul viso non lo ritrovo. 
L'ho trovato difficile da stendere in modo omogeneo sia con la beauty blender che con il pennello: viene fuori a macchie. La situazione migliora leggermente se utilizzate una blender umida arricchita da un siero idratante. 

Come ho detto, la coprenza è medio-bassa, ma se provate a stratificare il prodotto otterrete si una coprenza migliore, ma anche un effetto mascherone. Stratificando il prodotto però questo non si asciuga praticamente mai. 

L'aspetto peggiore che ho riscontrato in questo prodotto, però, riguarda la resa durante la giornata.
Quando siete riuscite, con fatica, ad ottenere un risultato omogeneo, già dopo un'oretta l'effetto è disastroso: secca come se non ci fosse un domani e mette in evidenza tutte le pellicine e le imperfezioni come piccole rughette di espressione. Nemmeno sto a dirvi cosa accade se avete la bella idea di fissarlo con una cipria! Un disastro!

INCI  e certificazioni


Conclusioni


Non consiglio questo fondotinta a nessuna in quanto presenta davvero troppi aspetti "negativi" che mi fanno assolutamente affermare che NON RICOMPRERO' MAI QUESTO PRODOTTO!

A cominciare dalla coprenza, che  non è quella descritta dall'azienda, passando dalla non omogeneità durante la stesura e finendo con l'amara scoperta che, una volta asciugato davvero bene evidenzia tutte le pellicine e le imperfezioni. 

Considerando anche il prezzo, per nulla modico di 14,50€ per 10gr di prodotto, mi sento di BOCCIARE in toto questo prodotto.

Scheda

Prodotto: Velvet Compact Foundation
Azienda: Alkemilla
Prezzo: 14,50€
Quantità: 10 gr
PAO: 12 mesi
Dove acquistarlo: on line e nelle bioprofumerie che trattano il marchio.

Per questo prodotto è tutto, ma se avete domande vi aspetto nei commenti. 

Vi è mai capitato di acquistare un prodotto che vi ha totalmente deluse?

A presto

Chiara
Memory of a Beauty Addict

1 commento:

  1. i love your beautiful floral decorations. your article was very helpful and informative.

    RispondiElimina