martedì 20 marzo 2018

UN FIDANZATO DI TROPPO - CHIARA VENTURELLI - Tra Palco e realtà #2 -


Chi mi segue nelle storie instagram è sempre aggiornato sulle mie letture. Quello che non facevo da un po' era parlarne in questo piccolo spazio dedicato ai libri che ho aperto lo scorso anno.

Per questo libro però non potevo proprio limitarmi ai quindici secondi di una Instagram Stories quindi, fatevi un tè, prendetevi una buona copertina e seguitemi in questo viaggio in compagnia di nostre vecchie conoscenze: Liz, Jack, Il Broccolo Daniel e Rick, sono tornati a farci sognare nel sequel di Lezioni di Seduzione: Un Fidanzato di Troppo.

Trama


Sono trascorsi quattro anni dall'atto finale di Lezioni di seduzione e la distanza ha messo a dura prova Liz e Jack, alimentando incomprensioni e gelosia. Il tempo e gli eventi li hanno cambiati ma, ancora una volta, sarà uno spettacolo a costringerli a comunicare. 

Jack è passato dal teatro alla tv e sul set della commedia romantica Un fidanzato di troppo scoprirà che, di nuovo, la sua vita privata rischia di seguire i binari di quella fittizia. 

Liz ha appena ripreso le redini della sua vita, sostenuta dall’amicizia di Rick e Jessica, quando si ritrova tra due fuochi. Chi scegliere tra Daniel, da sempre fonte di supporto e stabilità, e Jack, che invece considera la vita come un grande palcoscenico tra equivoci, rancori, nuovi e vecchi amori, l’epilogo di una storia nata dall’alchimia e messa alla prova dalla distanza. L'amore, si sa, non è mai logico né facile. 
ATTENZIONE!
Questo libro è il secondo ed ultimo capitolo della serie "Tra Palco e Realtà". Il primo è "Lezioni di Seduzione" che potete trovare, edito da Centauria Libri,  in libreria, su amazon e sugli store online in cartaceo ed ebook.


Il libro

Se avete letto Lezioni di Seduzione ricorderete come si chiude il libro: vediamo Jack partire per Londra per seguire il suo sogno, la recitazione, iniziando una relazione a distanza con Liz nonostante fossero insieme da poco tempo.
A dispetto della lontananza, però i due riescono a superare prove difficili e sacrifici, vedersi per una manciata di ore e sopportare voli transoceanici per stare insieme. 
Quando il padre di Liz muore improvvisamente, Jack non è lì e questo causa la rottura definitiva tra i due. 
Elizabeth, come già aveva fatto in precedenza alla fine della sua relazione con Daniel, taglia ogni contatto con Jack: cambia e-mail e numero di telefono e non vuole più saperne di lui. E' decisa a riprendere le redini della sua vita: lavora nello stesso campus dove ha conosciuto Jack, come assistente di un professore, e decide di provare a scrivere per una rivista che tratta cinema e serie tv.
La lontananza di Jack in un momento delicato della vita di Liz, fornisce un'assist a Daniel, l'amico da sempre e primo fidanzato di lei, che, resosi conto dell'errore commesso quando ha lasciato Liz, ha adesso l'opportunità di farsi sotto e cercare di riconquistarla. Inizia a starle vicino quando lei torna a casa dalla madre, che risente ancora del lutto, passa a trovare Liz nell'appartamento che un tempo Jack divideva con Rick e che ora lei divide con la sua migliore amica Jessica.
Nonostante la fine della relazione Jack non vuole lasciare andare Elizabeth e continua a cercarla, fino a quando, convinto che anche lei si fosse rifatta una vita con un altro, decide di andare avanti a sua volta. Attore ormai conosciuto nei teatri Londinesi, lascia l'Inghilterra e torna in America dove prende parte alle riprese del film "Un Fidanzato di Troppo". 
Un nuovo spettacolo è l'evento scatenante del riavvicinamento dei due, complice il nostro Rick che fornisce a Liz i contatti per intervistare Jennifer, la protagonista femminile del film, i due si rincontrano per caso e Liz, messa alle strette, deve cedere alle insistenze di Jack di tornare ad avere dei contatti con lui. 

Tra gelosie e vecchi rancori, finzione e realtà, Elizabeth è sempre più confusa poichè tra Jack e Daniel c'è indubbiamente un fidanzato di troppo. 

La mia opinione

Posso definire questo libro come il libro della maturità; sia dell'autrice, che al suo terzo lavoro ufficiale ha fatto tesoro dell'esperienza di editing avuta con la CE Centauria in precedenza, che dei suoi personaggi. 
Se in Lezioni di Seduzione Jack e Liz sono due ragazzi (Liz è al primo anno di college e Jack è un anno più grande), in Un Fidanzato di Troppo troviamo un uomo e una donna. Se nel primo romanzo i due quasi si saltano addosso, prendendo decisioni avventate e imbarcandosi, praticamente da subito, in una relazione a distanza quasi impossibile; in questo secondo capitolo assistiamo ad un avvicinamento graduale, più consapevole e maturo. 
Jack è cresciuto molto in questi quatto anni, così come anche Elizabeth: la continua rivalità tra Jack e Daniel porterà Elizabeth a domandarsi chi può davvero renderla felice e se non sia meglio parteggiare per il #TeamLiz.

Molto importanti nel romanzo sono anche i personaggi secondari che gravitano intorno ai tre protagonisti. 
Jessica. La migliore amica e coinquilina di Liz, le è sempre accanto durante la sua relazione a distanza e anche dopo, quando Liz deve rimettere insieme i pezzi del suo cuore. Consigliera e confidente di Elizabeth, è la migliore amica di tutte noi.
Rick. Ah Rick, Rick. Cosa dire di lui senza che mi prendiate per folle? Nel caso non si fosse capito abbastanza, Rick, tra tutti, è il mio personaggio preferito. Il cosiddetto "bravo ragazzo" sempre pronto ad aiutare Liz e Jack (è merito suo se i due si rincontrano casualmente), a mediare nei loro litigi, non esita nemmeno un momento a prendere le parti di Liz nel duello tra i nostri due belli. Fervido sostenitore della Marvel e collezionista di cactus (che sono da me spesso stati invocati durante la lettura delle "idee" di Danny-caro), è in assoluto il vincitore del bollino di "dispensatore Extra!" perché? Chiedete a Jessica!
Kimberly. Sorellina di Liz non più dodicenne (capito Rick???), molto affezionata a Liz soprattutto ora che hanno risolto le loro incomprensioni, si affeziona molto a Rick quando lui inizia a star loro vicino dopo la morte del padre delle ragazze. (se non si fosse ancora capito LA ship scorre potente in me per questi due).
Jennifer coprotagonista di Jack cerca di aiutare il nostro bello, agendo sulla gelosia di Liz.
Tra i personaggi non posso non ricordare la "mia" Eliose, la costumista, dispensatrice di grande saggezza nell'augurare a Daniel lunghe passeggiate nel deserto con i cactus. 

Un Fidanzato di Troppo è un libro maturo, consapevole, capace di far sognare, divertire e riflettere. 
Una commedia degli equivoci dove, ancora una volta, il dualismo tra palco e realtà la fa da padrone generando un caleidoscopio di eventi da cui verrete risucchiati fino al finale, perfetto, di questa storia iniziata online tanti anni fa, che è riuscita ad arrivare alla carta stampata. 

Scritto in prima persona alternando i punti di vista di Jack e Liz, con un paio di "extra", questo libro si contenderà la vostra sete di finirlo per sapere chi sceglierà Liz e la vostra paura di finirlo per non dover lasciare andare i personaggi che tanto amiamo. 

Se avete letto Lezioni di Seduzione (e se non lo avete letto, fatelo), non potete perdervi la conclusione della storia tra Jack ed Elizabeth. 
Chi sceglierà Liz? #TeamJack? #TeamDaniel? o #TeamLiz?

Venite a scoprirlo! i nostri amici vi aspettano da oggi solo su Amazon in Kindle Ebook o cartaceo.

Scheda

Titolo: Un Fidanzato di Troppo (Serie: Tra palco e realtà  #2)
Autore: Chiara Venturelli
Casa Editrice: Self published Amazon
Data di uscita: 20 marzo 2018
Formati: Kindle e-book e cartaceo
Prezzo: e-book €2,99 - cartaceo € 12,90
Pagine cartaceo: 330
Dove acquistarlo: solo su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento