mercoledì 19 dicembre 2018

UNA CENERENTOLA A MANHATTAN di FELICIA KINGSLEY - Recensione

Bentornate sul blog ragazze e bentornate nel mio piccolo angolo "libresco".
Di cosa vi parlo oggi? Ma di Cenerentola! No, non la Cenerentola della Disney che da sguattera nella sua stessa casa incontra il bel Principe Azzurro ad un ballo.... o forse si?

Una Cenerentola a Manhattan parte proprio dalla più famosa delle fiabe per raccontare una favola moderna e accattivante.


Trama 

“Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.



Recensione


"Cera una volta un gentiluomo il quale in seconde nozze si pigliò una moglie che la più superba non s'era mai vista. Aveva costei due figlie che in tutto e per tutto la somigliavano. Dal canto suo, il marito aveva una ragazza, ma così dolce e buona che non si può dire: doveva queste qualità  alla mamma, che era stata la più brava donna di questo mondo."

Riley orfana di entrambi i genitori e con tanti sogni nel cassetto. 
Sogna una laurea in giornalismo e, per ottenerla, accetta di cedere alla sua matrigna, Mathilda, la sua quota di Stylosophy, l'affermata rivista femminile fondata da Linda la sua defunta madre. Si ritrova così dipendente in casa sua, costretta a fare da assistente alla sua matrigna e alle sue perfide sorellastre: Annie e Jenny. Una convinta di essere la nuova E. L. James, l'altra convinta di essere una famosa insta-fashion-blogger.
Sogna di vedere pubblicato il suo romanzo a cui lavora da tanto ed in cui ha messo tutta se stessa.

Jesse è un giovane ragazzo che ha raggiunto il successo con "X-Lance" la sua rivista online rivolta agli uomini ed è considerato lo scapolo d'oro numero uno di New York, sogna di vedere la sua rivista ai livelli delle grandi testate del settore.

Il Global Media Gala è l'evento a cui solo chi conta è sulla lista e quando a Jesse viene consegnato un invito capisce di essere ormai nell'editoria che conta. 
Riley ha bisogno di andare alla festa per poter consegnare il suo romanzo all'editore di una importante Casa Editrice.
Per farlo deve imbucarsi al Gala e, complice il dress code che prevede la maschera per gli invitati, complice un abito da sogno ed un paio di Louboutin da perdere la testa, la nostra eroina riesce ad entrare alla festa e a far scivolare nel taschino dell'abito del famoso editore, la chiavetta usb contenente il suo romanzo.

Proprio al gala la nostra Riley incontra il nostro principe, galante e romantico ma  allo stesso tempo un pirata folle e istintivo. 

"Una principessa?" 
"Si, devi esserlo per forza" continuò lui. "Non ho mai visto nessuna come te. Sei una principessa, la mia. Lo sei dal momento in cui ti ho visto." 
"Una principessa e un pirata , che mangiano hot dog e patatine fritte a Central Park", constatò Riley. "E' una favola piuttosto strana. Non credo che nessuno l'abbia mai scritta".
"La stiamo scrivendo adesso."

"Aveva il suo pirata, e la baciava come bacia un pirata: appassionato ma devoto, affamato ma gentile, possessivo ma generoso, audace e allo stesso tempo romantico."

A questo punto starete pensando "Ma ci hai già detto tutto!" e invece no, perché questo è solo l'inizio del bellissimo libro di Felicia Kingsley. 
Durante la lettura vi ritroverete a fare il tifo per la nostra Riley contro cui la vita si è accanita contro portandole via ogni cosa e che ha imparato sin da bambina a contare solo sulle proprie forze.
Piano piano riuscirà ad avere la meglio sulla matrigna e sulle sorellastre e a coronare il suo sogno. 
E Jesse? Non si arrenderà fin quando non avrà conquistato la sua Cenerentola!

Una Cenerentola a Manhattan è un libro spigliato, divertente e appassionante, come guardare una commedia romantica avvolti in una bella e soffice coperta calda con una tazza di tè fumante, che vi terrà incollate alle pagine fin quando non l'avrete finito. 
Vi farà sospirare, sorridere e versare qualche lacrima, vi farà venir voglia di entrare nelle pagine e dirgliene quattro a Mathilda e le sue figlie.
Una protagonista forte che non dipende da un uomo per sentirsi realizzata, ma che non disdegna l'amore; un principe, anche un po' pirata, che vi farà sospirare spesso e volentieri. 
Un romanzo che, sebbene ispirato ad una fiaba conosciuta a tutti, non è mai scontato o noioso grazie allo stile fresco e scorrevole dell'autrice che conferma il suo talento con questo suo terzo romanzo edito da Newton Compton Editori. 

«Quand’è che capita, Kit? Quando capita davvero? Con chi ha funzionato? 
Forse, ha funzionato per Maria La Secca, o per Rachel?»
«Ma quelli sono casi particolari, gente matta».
«Io voglio solo sapere per chi ha funzionato! Tu fammi un solo esempio di una che conosciamo alla quale è andata bene!».
«Un esempio? Vuoi che ti faccia un nome? Vuoi che ti dica un nome qualunque…».
«Uno! Me ne basta uno».
«Oh Dio, che ossessione sono i nomi!... Pfff… Quella granculo di Cenerentola!».

Pretty Woman, Garry Marshall, 1990

Scheda

Titolo: Una Cenerentola a Manhattan
Autrice: Felicia Kingsley
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Prezzo: 10,00€ (cartaceo) - 5,99 € (ebook)
Dove trovarlo: in tutte le librerie e store on line




1 commento:

  1. È il genere di romanzo che mi piacerebbe leggere sotto le coperte, sul divano con una bella tisana! Finisce dritto in wishlist!

    RispondiElimina