In occasione dell'uscita in data odierna del secondo volume della serie 5 Sensi, vi parlo oggi del romanzo Quello che i tuoi occhi nascondono di Serena Nobile.
A molti questo nome non dirà nulla, ma i più informati sanno che dietro questo nuovo pseudonimo si nasconde la Regina del Fantasy Italiano: Virginia de Winter, autrice della saga di Black Friars, de Il Cammeo di Ossidiana e de La spia del mare (ques'ultimo lo trovate recensito qui).
Perché questo nuovo nome?
Perché l'autrice per questa serie di cinque libri ha deciso di abbandonare vampiri, ritornati e "smandrappati" vari per dare vita ad un contemporary romance che ci farà sognare.
Trama
Bianca ama guardare il mondo attraverso l'obiettivo della sua reflex, cogliere suggestivi scorci delle vie romane e fuggevoli istanti delle vite altrui. Una sera, mentre sta scattando fotografie sui gradini di un negozio chiuso, si avvicina un ragazzo. Poche parole sussurrate, istanti di fuoco e poi solo la curva perfetta delle sue spalle impressa sulla pellicola, unico ricordo di quell'incontro. Per Bianca, il desiderio sembra incarnarsi in quella pelle color del latte e in quella bocca dalla bellezza struggente e malinconica, ma quando per caso si incontrano di nuovo, capisce che i loro mondi sono in collisione: lei giudica l'ambiente della televisione cui Federico appartiene superficiale e falso, lui ritiene Bianca solo una ragazza presuntuosa e arrogante. A quel punto, però, la scintilla è scattata e, carezza dopo carezza, Bianca scopre nel corpo di Federico un linguaggio che parla direttamente ai suoi occhi e al suo cuore. Eppure non ha il coraggio di lasciarsi andare, perché mentre lui lascia nella sua vita indelebili tracce di passione, un passato mai sepolto del tutto riemerge con prepotenza: sia lei che le sue migliori amiche hanno la sensazione di essere seguite, osservate da una misteriosa presenza, e strane coincidenze le riportano ai tempi dell'università, alla notte terribile che ha segnato in maniera indelebile il loro futuro. Dimenticare è impossibile, l'assoluzione inaccettabile, la vendetta in agguato.
Il libro
Bianca è una giovane fotografa di Roma, figlia dell'alta borghesia lascia da parte la strada che le avevano prefissato per seguire la forografia.
Ha circa 33 anni, vive sola e pensa che solo quello che rimane impresso sulla pellicola fotografica diventa vita reale. Quello che nessuno sa, però è ciò che successe un giorno durante l'università: un segreto che condivide con le sue amiche e che ci accompagnerà durante la lettura.
Federico è un giovane studente ed aspirante attore, ha otto anni meno di bianca, ma di certo non si lascia intimorire e le tiene abilmente testa.
I due si incontrano quando l'agente di Federico sceglie proprio la nostra protagonista per un servizio fotografico per l'attore.
Inizia così un sensuale gioco di sguardi tra i due, battute scoppiettanti e viaggi (spericolati) in motorino alla scoperta di una città, Roma, che non solo fa da sfondo, ma quasi diviene essa stessa uno dei personaggi del romanzo.
Nonostante il rifiuto di Bianca di affezionarsi a Federico tra i due non mancheranno momenti bollenti e i sentimenti, tanto contrastati da Bianca, non potranno far altro che crescere per quel ragazzo che riesce piano piano a fare breccia nello scudo di acciaio della nostra eroina scoprendo il suo cuore fragile come il cristallo.
L'intero romanzo ha il suo focus sulla vista, il primo dei cinque sensi; le descrizioni dell'autrice, sempre fini ed accurate, fanno in modo di visualizzare tutto ciò che Bianca fissa sulla pellicola della sua reflex.
Conclusione
Quello che i tuoi occhi nascondono è un romanzo particolare, l'autrice riesce perfettamente a mixare il lato hot/romance con un pizzico di mistero.
La penna è quella che amiamo, le sue descrizioni accurate incantano il lettore trascinandolo per una Roma conosciuta eppure nuova, facendoci scoprire, attraverso l'obbiettivo della macchina fotografica di Bianca, angoli della capitale che mai ci saremmo aspettati.
L'autrice riesce a mantenere sempre viva l'attenzione e il lato "mistery", sebbene poco presente ancora, tiene sempre con il fiato sospeso; le scene hot sono sempre eleganti e mai volgari e la scenografia è decisamente cinematografica.
L'unico neo che ho trovato in questo libro, ma che mi rendo conto sia dovuto al fatto che è una serie composta da 5 volumi, è l'aver lasciato in secondo piano l'aspetto del mistero che tanto mi aveva intrigata nelle prime pagine.
Con "Quello che i tuoi occhi nascondono", Serena Nobile (aka Virginia de Winter) si conferma penna magistrale in grado di far sognare il lettore con le sue parole.
Non mi resta che consigliarvi la lettura di questo romanzo e non vedo l'ora di iniziare "La musica nelle tue parole" in uscita oggi.
Scheda del libro
Titolo: Quello che i tuoi occhi nascondono (Serie 5 Sensi)
Autrice: Serena Nobile
Casa Editrice: Harper Collins
Data di Pubblicazione: 20 aprile 2017
Formati: e-book e cartaceo (copertina rigida)
Prezzo: e-book 6,99 € cartaceo 14,90 €
Dove acquistarlo: in tutte le librerie e store on line.
Spero che anche questa mia segnalazione vi sia utile, fatemi sapere se leggerete questo libro io vado ad immergermi in una splendida Napoli con "La musica nelle tue parole" il secondo volume della serie 5Sensi.
A presto
Chiara
Memory of a Beauty Addict
Nessun commento:
Posta un commento