"Luglio col bene che ti voglio..."
Così iniziava una famosa canzone italiana di fine anni sessanta, ma in questo caso oserei cantare
"Giugno col bene che ti voglio
Saluto il portafoglio..."
"Giugno col bene che ti voglio
Saluto il portafoglio..."
Piccolo momento di delirio prima di iniziare "seriamente" questo post, concedetemelo.
Ebbene si, Giugno mese di inizio estate e di attesissime nuove uscite.
Ebbene si, Giugno mese di inizio estate e di attesissime nuove uscite.
La prima che mi preme segnalarvi è quella di Abbastanza da Tentarmi il nuovo romanzo di Leila Awad in uscita, solo su Amazon in ebook (formato kindle), il 17 giugno 2017 e prossimamente anche in cartaceo.
Chi segue dall'inizio questa mia sezione "librosa" forse ricorderà il nome dell'autrice, di cui ho già recensito il suo "Ombre sulla Pelle", il suo romanzo d'esordio nelle librerie edito da Centauria per la collana Talent, nel quale ci accompagnava in Francia alla corte del Re Sole, facendoci sognare con un romanzo storico ricco di intrighi e passioni e con i suoi "moschettini".
L'autrice si è cimentata questa volta in un romanzo contemporaneo, un retelling (ossia una riscrittura o, meglio, una rivisitazione) di Orgoglio e Pregiudizio, il famosissimo romanzo di Jane Austen, regalandoci una commedia romantica, frizzante e decisamente brillante.
Trama
Isabella Bendecido ha ventiquattro anni e vive in un paese alle porte di Madrid con una sorella maggiore che adora, un padre amorevole ma poco presente, una madre convinta che la preoccupazione maggiore per una donna debba essere trovare un buon matrimonio o un lavoro fisso – se non entrambi – e una sorella minore che segue le orme materne. Giornalista di professione e blogger per passione, Isabella trova lavoro presso la prestigiosa testata giornalistica di El Paìs, dove incontrerà Liam Adreci, una delle voci più autorevoli nel campo, a cui da sempre si ispira. Peccato che le sue parole siano coinvolgenti e appassionanti almeno quanto lui è odioso e supponente nella vita di tutti i giorni. Tra caratteri orgogliosi e troppi pregiudizi, tra famiglie ingombranti e inopportuni pretendenti, quanto in là si spingeranno Isabella e Liam prima di comprendere dove sia la verità? In fondo, tutte noi sogniamo Mr. Darcy ma quando lo troviamo vorremmo solo ucciderlo.
Il libro
Ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima Abbastanza da Tentarmi in modo da potervene parlare in occasione della sua pubblicazione, quindi eccomi qui.
Abbastanza da Tentarmi è un romanzo che mi ha piacevolmente stupita.
In genere tendo a prendere con le pinze le "rivisitazioni" di Orgoglio e Pregiudizio, che mi lasciano sempre con un grande "mah", forse perché ho tanto amato l'originale nella mia adolescenza.
Il libro della Awad, invece, sebbene segua le linee guida del suo "padre" Austeniano, riesce a rimanere originale e scorrevole, dando nuova vita e uno stile moderno ad uno dei romanzi più amati di tutti i tempi.
La Awad sposta la vicenda dalla piovosa Inghilterra alla soleggiata Madrid che con i suoi colori e la sua allegria riprende alcuni caratteri della protagonista.
Siamo nel 2009, alle porte della crisi economica, e la nostra Isabella Bendecido, aspirante giornalista e blogger per passione, cerca con le sue forze la sua strada nonostante una famiglia decisamente ingombrante e chiassosa.
"Isabella Bendecido, giornalista di professione e blogger per passione. Quella piattaforma era il mio piccolo angolo di mondo, di cui ero particolarmente orgogliosa: era nato quasi per gioco, tre anni prima, come diario personale, per poi trasformarsi in uno spazio dedicato a Madrid, alle mie considerazioni su qualsiasi argomento, ai film, ai libri, al make up e alle ultime novità in fatto di moda."
(queste parole devo dire mi hanno ricordato un po' me stessa e la nascita di questo mio angolino)
Isabella è una ragazza giovane, orgogliosa, passionale e determinata a trovare il suo posto nel mondo nonostante sua madre, che non vede di buon occhio la sua passione per il giornalismo e che vorrebbe vederla sposata, possibilmente con un buon partito e con un lavoro fisso che le dia sicurezza economica.
Quando Isabella trova un posto da stagista al El Paìs è al settimo cielo, ma l'incontro con il suo Mr. Darcy non è dei migliori.
"E' una verità universalmente conosciuta che, nelle giornate importanti,
tutto ciò che potrà andare storto, andrà storto."
Liam è tanto bravo a scrivere quanto burbero e supponente e pieno di pregiudizi, soprattutto nei confronti di Isabella, che ha sempre amato i suoi articoli e le sue parole, ma che si ritrova a mal sopportare l'uomo che le ha scritte.
"Non esagerare. E' passabile, ma conosci i miei standard, non potrebbe mai tentarmi"
(non poteva certo mancare la scena in cui Elizabeth ascolta Darcy parlare di lei e definirla
"non abbastanza da tentarmi")
Originario di Granada, ma cresciuto nella fredda inghilterra, il carattere di Liam è proprio come la terra che lo ha ospitato fin da bambino.
I due non potrebbero essere più diversi.
Se in Orgoglio e Pregiudizio ho davvero detestato Darcy, mi sono trovata invece ad apprezzare un po' il nostro Liam che è davvero indisponente e supponente all'inizio, un Mr Darcy con i fiocchi,
I due non potrebbero essere più diversi.
Se in Orgoglio e Pregiudizio ho davvero detestato Darcy, mi sono trovata invece ad apprezzare un po' il nostro Liam che è davvero indisponente e supponente all'inizio, un Mr Darcy con i fiocchi,
"Era facile deterstarlo, io volevo farlo. Perché era meno pericoloso"
"Darcy non è perfetto, non lo è assolutamente e non lo è neppure Elizabeth. Sono esseri imperfetti, perfetti l'uno per l'altra."
ma che si rivela anche tanto tenero ed Isabella non può che arrendersi e capovolgere il mondo di Liam, nonostante l'interesse che Jorge Rojas suo collega a El Paìs, le dimostra (povero Jorge io un po' tifavo per te, sappilo).
"<<Isabella?>>
Poco più di un sussurro. Perché il mio nome suonava così bene tra le sue labbra?
<<Si?>>
<<Riguardati>>"
"Bello da far male agli occhi, bravo da far male alla mente e con un nome da far male al cuore"
"Stare con lui era come stare sulle montagne russe: a momenti volavi tra le nuvole, in altri sprofondavi in un abisso nero."
"<<Questi non sono i tuoi generi di divertimenti, no?>> gli sussurrai ad un orecchio.
<<No, non lo sono. Hai capovolto il mio mondo>>"
I due dovranno fare però i conti con delle famiglie decisamente ingombranti.
La madre di Isabella, infatti è decisa a trovarle se non l'uomo da sposare, quantomeno quello che le darà un lavoro stabile presentando alla figlia Tomàs Delgado: forse l'uomo più noioso ed insignificante mai esistito reso perfettamente dalla penna dell'autrice.
"Quando entrammo a casa mia madre ci fece accomodare in salone e mio padre si diresse al mobiletto dei drink per preparare un aperitivo, ma immediatamente i nostri ospiti lo fermarono, asserendo di non bere alcolici."
(io li avrei messi alla porta subito XD)
(io li avrei messi alla porta subito XD)
Invece di avere quattro sorelle, come Elizabeth, Isabella ne ha solo due Leonor, la maggiore sposata e con cui spesso si confida e Rebeca, la minore molto simile alla madre convinta che un buon matrimonio sia la salvezza da tutti i mali. In compenso, però, Ella è circondata dalle sue amiche: Pilar, la sua più cara amica, Lola, Nina e Teresa. Loro la accompagneranno per tutto il libro: saranno le sue confidenti e la aiuteranno nei momenti di sconforto.
Se Isabella ha una madre "ingombrante", Liam deve fare i conti con suo padre, il XII Conte di Olivito: Ramon Costantino Basil Adreci Cabrera che in tutti i modi osteggia il rapporto tra i due.
(Ebbene si, Luca Ward presta il suo volto al signor Conte. Immaginate quanto sto sbavando in questo momento) |
[Ma ciao, Carlos! Addio Liam.] |
Parlando di parallelismi con la Austen non poteva certo mancare Mr. Bingley, il più caro amico di Mr. Darcy a cui la Awad nel suo romanzo ha dato le fattezze di Carlos "un bel ragazzo dai lineamenti spiccatamente spagnoli".
Se le amiche amiche accompagnano Ella nel romanzo, Carlos fa lo stesso con Liam con il quale ha un rapporto quasi fraterno.
La mia opinione
Scritto in prima persona e dal punto di vista di Isabella, Abbastanza da Tentarmi è un romanzo che ha tutte le carte in regola per far sognare lettori e lettrici.
E' romantico, ma non melenso, è allegro, spigliato, ha un ottimo ritmo che vi terrà incollate alle pagine, nonostante sia un retelling e quindi si sappia già come finisce la storia, tiene viva l'attenzione del lettore perché, se è vero che è basato su un famosissimo romanzo, è anche vero che riesce a discostarsene abbastanza da farci sorprendere, sorridere e sospirare ancora una volta.
I personaggi - sia i due protagonisti che tutti quelli che ruotano loro intorno - sono credibili e ben strutturati e caratterizzati, seguono le linee guida dei personaggi della Austen sviluppando però una loro personalità.
Leila Awad ha dato nuova vita alla storia di Elizabeth e Darcy tanto che vi dimenticherete che state leggendo un retelling.
Leila Awad ha dato nuova vita alla storia di Elizabeth e Darcy tanto che vi dimenticherete che state leggendo un retelling.
Ho amato davvero tanto questo libro e non posso fare altro che consigliarvene la lettura (in fondo siamo in estate e cosa c'è di meglio di un romance da divorare sotto l'ombrellone bevendo un tè ghiacciato?), quindi: SAVE THE DATE e lasciatevi conquistare da Isabella e Liam perché...
"in fondo, tutte noi sogniamo Mr. Darcy ma quando lo troviamo vorremmo solo ucciderlo."
Titolo: Abbastanza da Tentarmi
Autore: Leila Awad
Casa Editrice: Auto pubblicato su Amazon
Data di Uscita: 17 giugno 2017 in e-book (già in pre-ordine) e prossimamente in cartaceo
Formati: e-book per Kindle e cartaceo
Prezzo: e-book 2,99 € / cartaceo 12,99
Dove acquistarlo: qui
Spero che la mia segnalazione vi sia stata utile, fatemi sapere se leggerete questo libro!
Io ringrazio infinitamente l'autrice Leila Awad (potete seguirla su facebook , instagram @emyandtheowls o sul suo blog ) per avermi dato l'opportunità di sbavare senza ritegno sui suoi personaggi leggere in anteprima il suo nuovo lavoro, e potervene parlare.
A presto
Chiara
Memory of a Books Addict
segno vero? Segnato!
RispondiEliminaSegna, segna 😘
EliminaGrazie tesoro :*
RispondiEliminaGrazie infinite a te per avermi permesso di leggerlo in anteprima
Elimina