Inauguro oggi, con voi, questa nuova sezione del mio blog.
Come chi mi segue da tempo sa, oltre al mondo del beauty e del make up una mia grande passione sono i libri, che divoro in gran quantità!
Ho riflettuto a lungo sul primo libro da presentarvi perché ultimamente tanti mi sono rimasti nel cuore in modo così definitivo che non posso non parlarvene.
Sicuramente uno di quelli che più mi ha colpito, vuoi perché l'autrice è italiana, vuoi perché è ambientato nella francia del Re Sole, è stato "Ombre sulla Pelle" il romanzo d'esordio dell'autrice Leila Awad edito da Centauria Libri per la collana "Talent".
Conosciuta nel mondo di EFP come Emily Alexandre, l'autrice ha revisionato una storia nata sulla piattaforma del web per regalarci un'avvincente romanzo con intrighi di corte, duelli e un mistero da svelare.
Trama: "Nella Francia del Seicento una donna dovrebbe desiderare solo due cose: rispettabilità e matrimonio. Però Martine e Lucrezia la pensano diversamente. Appartengono a mondi che sembrano destinati a non incontrarsi mai: l’una è figlia di un soldato divenuto Cavaliere, e sogna terre straniere, orizzonti sconfinati e una società più giusta; l’altra è un’aristocratica coccolata, colta ed elegante, dilaniata tra il suo grande amore e le scelte della famiglia. Invece, il destino le getterà fianco a fianco in un’avventura tempestosa di passioni fatali, tradimenti e vendette, a caccia di un manoscritto che può far vacillare il trono e alla scoperta di un segreto inconfessabile nascosto nel loro passato. Insieme a loro si batte un manipolo di moschettieri, risoluti a sventare il complotto contro il loro sovrano, Luigi XIV. Il Re Sole, che domina la scena con il suo fascino e la sua sensualità, deciso a portare la Francia al culmine dello splendore e che darà vita a Versailles."
Mi sono letteralmente innamorata della cover di questo libro! Secondo me è stupenda! |
Ombre sulla Pelle è uno di quei libri la cui storia può sembrare banale, ma che riservano infinite sorprese ad ogni pagina.
Ambientato nella Francia del Re Sole, il romanzo della Awad riesce a farci vivere in prima persona e con piacere, la vita alla corte francese di Luigi XIV.
Ma Ombre sulla Pelle non è solo balli a Versailles e moschettieri, è principalmente la storia di due ragazze che, apparentemente, non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra.
Lucrezia figlia di un nobile e dama di corte della regina sembra da subito destinata ad accettare il suo destino: sposare un nobile scelto da suo padre e diventare l'amante del Re rinunciando al suo amore segreto per Alexandre (nonché - escludendo i Borbone - il mio personaggio maschile preferito). Alexandre è l'uomo perfetto: è coraggioso, leale, fedele, esperto spadaccino e moschettiere fedelissimo al Re di Francia, è un personaggio che rimane nel cuore, che balza fuori dalle pagine insieme ai suoi compagni (i "moschettini" come li chiama l'autrice) regalandoci dei gran sorrisi.
E Martine, una popolana a servizio da una nobildonna. Martine ha, come si suol dire, l'argento vivo addosso. Sogna mille avventure, di viaggiare, e sopporta malvolentieri la nobiltà. Rinuncia al matrimonio con Marc per rincorrere il suo sogno di vedere il mondo.
Le vite delle due ragazze erano destinate a non incontrarsi mai, ma si sa il destino non sta certo lì a guardare e quando le due ragazze si incotreranno, quasi per caso, scopriranno di avere in comune molto più di ciò che credono.
Ma non sono solo Lucrezia e Martine a popolare il romanzo della Awad, insieme a loro troviamo infatti tanti altri personaggi.
Luigi XIV vi conquisterà con la sua visione di un regno che gli faccia raggiungere la gloria eterna. E' molto affezionato ad Alexandre, ma questo non lo frena dal desiderare anche Lucrezia. Quello di Luigi è un personaggio che incanta e incatena e finirete inesorabilmente per tifare per lui anche contro il suo stesso fratello Filippo, vissuto sempre all'ombra del Re.
Enrichetta, moglie di Filippo, ma da sempre innamorata di Luigi che, sebbene si conceda alle sue amanti non le nasconde a chi in realtà appartiene il suo cuore. Le scene tra Enrichetta e Luigi sono di una bellezza infinita e non potrete non amarli.
Tutti i personaggi dell'autrice sono credibili all'interno del contesto storico in cui sono inseriti (cosa non facile per un opera di fantasia che si basi su un effettivo periodo storino), sono ben strutturati e caratterizzati e sebbene all'inizio si faccia un po' fatica ad inquadrarli tutti, mano a mano che si prosegue nella lettura tutto diventa fluido e scorrevole.
Le ambientazioni del romanzo sono la cosa che più colpisce; non sono delle sterili descrizioni di luoghi, ma veri e propri ritratti fatti di parole. Leggerete del progetto di Luigi su Versailles e la vedrete con i suoi occhi, scapperete tra i vicoli con i moschettini e respirerete l'aria della Francia del Re Sole.
Sebbene, come ho detto all'inizio, il romanzo possa risultare lento, dopo i primi capitoli di presentazione la lettura diviene agile e scorrevole. Traspare la passione dell'autrice per Dumas e i suoi Moschettieri, diverse sono infatti (per mia somma gioia) le citazioni dal famoso libro, ma ad una attenta lettura, molteplici sono anche i piccoli riferimenti ad attuali serie tv che l'autrice ha magistralmente inserito nel suo romanzo.
Non posso che concludere questo post consigliandovi la lettura di "Ombre sulla Pelle" soprattutto se siete amanti dei romanzi a sfondo storico con intrighi di corte e duelli in fil di spada.
Buona lettura a tutti!
Chiara.
Nessun commento:
Posta un commento