venerdì 21 ottobre 2016

I confess: I'm a Bookaholic!


"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia 
che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare."
[Carlos Ruiz Zafòn]

Benvenuti nel nuovo angolo di questo mio blog che, piano piano, si arricchisce di tutte quelle che sono le mie passioni.

Già da tempo ormai mi frullava per la mente l'idea, forse malsana forse no, di dedicare un piccolo spazio di questo blog alla mia seconda passione: i libri.

Ebbene si, lo confesso: sono una BOOKAHOLIC

Per chi non sapesse cosa significa questa strana parola (giuro che non è una parolaccia) è presto detto: sono una compratrice di libri e lettrice compulsiva. 

Vi state chiedendo se lo siete anche voi ed in che misura? E' presto detto:

Quando passate davanti ad una libreria sentite dentro di voi una vocina che vi esorta ad entrare anche solo per dare un'occhiata veloce?

Una volta entrati in libreria ne uscite con buste piene di libri e il portafogli inesorabilmente vuoto?

Avete una libreria piena di libri ancora da leggere, per non parlare delle centinaia di libri in attesa nel vostro e-reader, ma la vocina di cui sopra (che cattiva) vi spinge a comprarne sempre di nuovi perché potreste rimanere senza?

Arrivati a metà del libro che state leggendo vi chiedete già "cosa leggerò dopo?"  

Vi rivedete nell'immagine sotto?
Più o meno questa sono io ogni volta che entro in libreria
Ebbene se avete risposto in maniera positiva a tutte queste domande la risposta è: benvenuti a casa! Siete bookaholic anche voi! 
Se invece avete risposto in maniera positiva solo ad alcune di queste domande siete sulla buona strada per diventarlo, ma non temete il baratro è pieno di gente come voi e lo stiamo arredando bene quindi sarete in buone mani! 

Se ancora non fosse chiaro in questo angolo del blog potrete trovare le mie opinioni sui libri che leggo [principalmente fantasy, urban fantasy, distopici e romance, ma chiunque mi consiglia un libro può stare sicuro che lo leggerò], potrete prendere parte anche voi ai miei deliri da fangirl [*musichetta di superquark in sottofondo* per chi non lo sapesse le Fangirl sono: "soggetti femminili fan di un film, una serie tv, un libro o qualsiasi alra cosa fornista storie fittizie. Solitamente è una sostenitrice accanita di un particolare personaggio o una ship (le ship sono coppie del film, libro, serie tv in questione e che siano vere [canon] o totalmente inventate [fanon] alla fangirl NON PUO' FREGARE DI MENO LEI LI SCHIPPERA' QUALSIASI COSA ACCADA), la fangirl organizza la sua (inesistente) vita sociale in base al calendario telefilmico americano, all'uscita in libreria dei suoi libri preferiti, alla lettura dei suoi manga più amati, e si approccia alle altre fangirls ostendando le sue passioni; è anche solita ingozzarsi di fanfiction oddia storie inventate e scritte da altre fangirls basate sui personaggi delle ship di cui sopra], scambiarci opinioni su libri e, perchè no, su serie tv; arredare insieme il nostro "baratro del disagio" perché si, sembra un brutto posto, ma se lo si guarda bene è così accogliente!
Insomma questo angolino del blog sarà 100% NERD e non vedevo l'ora di condividerlo con voi!

Vi lascio con una citazione di Umberto Eco che riassume perfettamente il motivo per cui io AMO leggere:        

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria!
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perchè la lettura è una immortalità all'indietro.
[Umberto Eco]


Chiara
Memory of a Beauty Addict & Bookaholic

Nessun commento:

Posta un commento