venerdì 10 marzo 2017

LEZIONI DI SEDUZIONE di Chiara Venturelli



Dopo tanti fantasy tornare alle mie origini della lettura, ovvero i romance, è stato un po' come tornare a casa dei miei genitori e avvolgermi nelle mie coperte di quanto ero una ragazzina: dolce, caldo e rassicurante.
Ho scelto Lezioni di Seduzione dopo aver letto tanti pareri in merito, tutti positivi, perché se dovevo ritornare nel baratro dei romance beh...dovevo farlo in grande stile!

Conosciuta sul web come "fallsofarc", anche Chiara Venturelli pubblica la sua storia nata sulla piattaforma EFP e amata da tantissime ragazze e fa il suo esordio nelle librerie italiane grazie alla collana Talent della Centauria Libri.

TramaIscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la «star» maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato.

Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell’«improvvisazione»…
Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?



Ho letto Lezioni di seduzione in 24 ore. E ne avrei impiegate anche meno se nel frattempo non avessi avuto una settimana infernale a lavoro, una casa da pulire e riordinare, pranzi e cene da cucinare e altre varie ed eventuali. 

Come ho detto era da tempo che non leggevo più romance validi ambientati in epoca contemporanea, esattamente dalla grande delusione che è stato "Dopo di Te" della Moyes visto che ho letteralmente amato "Io prima di te" (ma questa è un'altra storia, non divagare Chiara!). 
Dicevo, era da tempo che non leggevo romance immersa fino al collo nei romanzi storici, nei fantasy più disparati e negli sci-fi (di cui vi parlerò prestissimo), per cui, quando scorrendo le anteprime sul Kobo, mi sono imbattuta in Lezioni di Seduzione mi sono detta: "Chiara è ora di tornare a casa. " 
La collana Talent di Centauria Libri non mi ha mai delusa per cui senza pensarci più di tanto ho preso questo libro. 

Lezioni di Seduzione è la storia di Elizabeth, giovane universitaria timida ed acqua e sapone, alle prese con un corso di teatro a cui partecipa solo per ottenere crediti per l'anno successivo ed a causa del quale si ritrova assegnataria del ruolo della protagonista, Catherine, nella commedia in costume (settecentesco adoro!) scritta dal suo professore ed intitolata "Lezioni di Seduzione".
Ma è anche la storia di Jack, anch'esso universitario, attore talentuoso, affascinante ed ostinato che ottiene il ruolo di William, il protagonista maschile della commedia. 

La storia è narrata interamente dal punto di vista di Liz e sono proprio le sue emozioni che ci accompagnano per tutta la lettura. 
Ma sarà solo Catherine a prendere "lezioni" da William o anche Liz si troverà invischiata tra finzione e realtà? 
Attorno ai due protagonisti infatti ruotano tanti altri personaggi come Rick, anche lui attore che interpreta il ruolo di George: corteggiatore di Catherine, Daniel amico di Liz da quando erano solo bambini, diventato poi il suo ragazzo e il suo ex che tornerà nella sua vita, Jennifer la migliore amica di Liz e infine non posso non citare la madre della protagonista che tanto, a volte, mi ha ricordato la mia di madre. 

Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e vi faranno appassionare alla storia tanto da non volerli più lasciare una volta finite le 304 pagine del libro.

Quando la mia amica Silvia mi ha chiesto come fosse questo libro le ho detto: "sai quando pensi: ho bisogno di un libro che mi rilassi dopo una giornata di lavoro, che mi faccia divertire e sognare romanticherie? Ecco è proprio questo il caso!" 
Lezioni di Seduzione è la perfetta lettura estiva da sotto l'ombrellone (e non lo dico in senso dispregiativo, anzi! Io adoro leggere d'estate sotto l'ombrellone libri che mi facciano sognare ad occhi aperti), una lettura che consiglio a tutte le ragazze che amano il romance e che vogliono rilassarsi e perdersi all'interno di un libro.

Lezioni di Seduzione è un libro frizzante, scorrevole e di una dolcezza infinita; sebbene sia un New Adult, come molti ce ne sono in commercio, quello che rende particolare questo libro sono due fattori: il primo è la presenza costante del teatro (che personalmente amo), la finzione del palcoscenico che si intreccia nella vita reale dei protagonisti intrecciando a doppio filo Liz e Catherine, Jack e William e George e Daniel in una girandola di emozioni, baci, carezze, equivoci e tanto altro; il secondo è il finale, perché si è un romance, si è un NA, si ha il lieto fine, ma è comunque un lieto fine con un neo che vi porterà a chiedervi "ma perchè è già finito?" (e se ve lo state chiedendo la risposta è si, ho imprecato alla fine del libro perché non si può, non si può chiudere così, Chiara! Non si può! Sono certa sia illegale in 99 paesi!)  

Per questo libro è tutto ragazze non mi resta che consigliarvi di acquistare questo libro ed augurarvi buona lettura.

Chiara


Nessun commento:

Posta un commento