giovedì 2 marzo 2017

LA MIA SKIN CARE ROUTINE: 5 step +1 per una pelle al top!



Chi mi segue da tempo sa che per un certo periodo ho avuto problemi alla pelle del viso (grossi sfoghi a grappolo sulle guance): erano causati dal cuscino in lattice che utilizzavo e per curarla ho dovuto utilizzare dei farmaci e delle creme farmaceutiche (di cui non parlerò non essendo un medico), ma in quel periodo ho iniziato a seguire una accurata skin care, mattina e sera, che utilizzo ancora oggi (anche se vario la marca dei prodotti la tipologia è sempre la stessa) e che mi sta dando ottimi risultati. 

Ho deciso di parlarvene nel dettaglio perché da quando seguo questi step la mia pelle è decisamente migliorata: non si screpola, i pori sono meno visibili e risulta davvero più luminosa e sana, tanto che sempre più spesso utilizzo una semplice bb cream e del correttore e la base per tutti i giorni è pronta.

A molte di voi potrebbe sembrare una "faccenda lunga e noiosa" ma vi assicuro che una volta presa la mano non ci impiegherete più di cinque minuti al mattino e alla sera, ma i risultati con il tempo si vedranno!
Iniziamo!

STEP 1: STRUCCARE


Bisogna sempre struccarsi bene che lo facciate con delle comode salviette struccanti o con i dischetti di cotone imbevuti di struccante, la rimozione del trucco è importantissima. 
La sera quando rientrate non sottovalutate questo passaggio, io passo una salvietta struccante anche al mattino per rimuovere le impurità della notte.
In questo periodo sto provando le salviette struccanti de I Provenzali all'Olio di Argan vi farò sapere prestissimo la mia esperienza con questo prodotto, mentre la mia review sullo struccante bifasico Fior di Magnolia la trovate qui

STEP 2: DETERGERE


Importantissimo dopo essersi struccate è rimuovere dal viso le ultime tracce del prodotto usato in precedenza con un detergente adatto, che sia delicato e non vada a seccare eccessivamente la pelle. Io non possiedo né il Clarisonic, né il Foreo quindi non posso dirvi se sono più o meno validi, ma lo utilizzo con la spazzola per la pulizia del viso della Kiko e mi trovo molto bene. La pelle del mio viso è infatti delicata e si arrossa facilmente e le setole di questa spazzola sono morbidissime e non mi hanno mai dato alcun problema.
Come detergente in questo periodo sto provando il Milmil con aloe vera e agrumi biologici. Non posso ancora darvi notizie accurate su questo prodotto in quanto l'ho acquistato da poco ed è ancora in fase di test. 
Dopo aver lavato e risciacquato accuratamente il viso lo asciugo tamponandolo con una asciugamano morbido. 

STEP 3: TONICO


Bene ora che il nostro viso è struccato e pulito bisogna riequilibrare il fisiologico grado di acidità della nostra pelle. Saponi e detergenti infatti potrebbero alterare il nostro pH favorendo problemi come pelle eccessivamente secca o grassa, acne, ecc. Importante è quindi l'utilizzo del tonico che va picchettato sul viso tramite un dischetto di cotone e che, oltre a ripristinare il pH naturale della pelle, rimuove gli ultimi residui dei prodotti di detersione e chiude i pori, idrata la pelle e dona immediata freschezza al viso.
In questo periodo sto utilizzando il tonico addolcente de I Provenzali all'estratto di Rosa Mosqueta; è un prodotto che per ora mi sta piacendo, ma è ancora in fase di test quindi ve ne parlerò nel dettaglio tra qualche tempo.

STEP 4: REIDRATARE


Lo step 4 si suddivide in realtà in tre passaggi: 

1) Applicazione del siero viso.  


Non pensate che il siero sia adatto unicamente alle "over50", mentre per noi, giovani e belle, basta una crema idratante. Se scelto in base alla nostra età e tipo di pelle, infatti, il siero diventerà il vostro più grande alleato di bellezza in quanto amplificherà gli effetti benefici della vostra abituale crema viso rendendo le piccole rughette di espressione meno visibili e donandovi qualche anno in meno! 
Importantissimo è scegliere il siero viso in base alle vostre esigenze e all'effetto finale che volete avere, ne esistono infatti di idratanti, antirughe, antiossidanti ed effetto lifting. 
Di siero ne bastano poche gocce (io in genere ne utilizzo quattro per viso, collo e décolletté) da massaggiare sul viso fino all'assorbimento evitando il contorno occhi.
Da diverso tempo ormai sto utilizzando l'Olio Siero Supremo Idravita di Bottega Verde con ottimi risultati. Ne potete leggere una dettagliata recensione qui

2) Applicazione della crema idratante


Una volta fatto assorbire il siero tocca alla crema viso. Anche questa, come tutti prodotti skin care, va scelta in base al nostro tipo di pelle ed al risultato che vogliamo ottenere. Utilizzare una buona ed adeguata crema viso tutti i giorni, almeno due volte al giorno, è importantissimo per mantenere la nostra pelle idratata e giovane. 
In questo periodo sto utilizzando la crema Hidra Daily Silky di World of Beauty anche questa con ottimi risultati. Ne potete leggere una dettagliata recensione qui

3) Applicazione della crema contorno occhi e labbra



Ultimo step è il contorno occhi e labbra. E' importante non dimenticare queste due zone che sono tra le più delicate del nostro viso. 
Soprattutto la zona del contorno occhi, infatti è la più sensibile e la più esposta agli attacchi degli agenti atmosferici come il vento o il freddo, ma anche alle irritazioni del make up, è importante quindi trattarla con prodotti specifici e delicati che siano anche idratanti e nutrienti. La crema contorno occhi va applicata sulla zona dell'occhiaia e stesa delicatamente picchettandola con il polpastrello (io utilizzo l'anulare che tra tutte le dita è quella che ha meno forza quindi risulta più delicata per questa zona del viso) e quindi massaggiata leggermente fino al suo completo assorbimento. 
Attualmente sto utilizzando alcuni simple di contorno occhi e labbra di World of Beauty con il quale mi sto trovando abbastanza bene. Ho anche un tester del nuovo trattamento occhi della linea Splendida di Bottega Verde quindi potrò farvi un confronto tra i due molto presto se siete iteressate.

STEP 5: NON DIMENTICHIAMO LE LABBRA!


Ultimissimo step è il balsamo labbra. Per me ormai indispensabile. 
Sto utilizzando unicamente prodotti bio e le mie labbra ringraziano! 
Uno di quelli che più amo in quanto ottimo, economico, e di facile reperibilità è sicuramente il ViviVerde della Coop.

STEP +1: LA MASCHERA VISO


Lo metto in fondo al post non perché sia l'ultimo step, ma perché non è un passaggio che faccio quotidianamente. Una o due volte a settimana, infatti, dopo aver deterso il viso e prima del tonico applico una maschera (a seconda delle necessità della mia pelle: idratante, purificante, detossinante...). Per questioni di "orologio" tendo a scegliere maschere con tempo di posa ridotto (ad esempio le Geomar che stanno in posa solo 5 minuti) durante i quali applico la crema corpo e scelgo cosa indossare, così da ottimizzare al massimo il poco tempo che tutte noi abbiamo al mattino.

Bene ragazze questi sono gli step che seguo tutte le mattine e tutte le sere e posso assicurarvi che una volta presa la mano non ci impiegherete più di 5, massimo 10 minuti, ma il vostro viso apparirà diversi anni più giovane e i vostri make up saranno molto più belli ed avranno una tenuta maggiore, perché alla base di un buon make up c'è sempre una buona pelle. Pensate ad un quadro: potete essere dei grandi artisti, ma se la tela non è perfetta, o quasi, il vostro quadro non risalterà mai come dovrebbe.

Spero di esservi stata utile, fatemi sapere nei commenti se questo tipo di post vi può interessare e quali sono i vostri step quotidiani per una pelle al top!
Un grande bacio

Chiara
Memory of a Beauty Addict



3 commenti:

  1. Mi incuriosisce sempre moltissimo leggere questi tipi di post! Perché ne traggo spunto per provare nuovi prodotti e introdurre qualche altro step nella mia routine.
    Se non ricordo male proprio grazie a una tua review ho acquistato il tonico riequilibrante FIor Di Magnolia e mi ci sto trovando veramente benissimo!!
    Io comunque benomale seguo i tuoi stessi step, invertiti in qualche caso, ma i prodotti sono quelli :)

    gloriamakeupfm.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sono felicissima che questo genere di articolo ti possa essere stato utile! Mi da sempre piacere condividere le mie "scoperte" soprattutto quando sono prodotti validi ed economici :) Io da quando seguo questi step ho la pelle di una bambina, perfino mio marito se ne è accorto, soprattutto dopo il periodo passato in cui ero davvero disperata :)

      Elimina
    2. Cara sono felicissima che questo genere di articolo ti possa essere stato utile! Mi da sempre piacere condividere le mie "scoperte" soprattutto quando sono prodotti validi ed economici :) Io da quando seguo questi step ho la pelle di una bambina, perfino mio marito se ne è accorto, soprattutto dopo il periodo passato in cui ero davvero disperata :)

      Elimina