venerdì 24 marzo 2017

ONDE DI VELLUTO di Chiara Venturelli



Restando in tema romance, vi parlo oggi del secondo libro di Chiara Venturelli, autrice di Lezioni di seduzione, sempre edito da Centauria Libri per la collana Talent.

Trama: La  voce di Alex, morbida come il velluto, culla migliaia di persone ogni venerdì a mezzanotte, con il suo podcast in cui legge brevi racconti inviati dagli ascoltatori. Tra questi c’è Bianca, ventidue anni, una vita affollata e la passione per le parole. I loro due mondi, tra cui corre una distanza fatta di chilometri, di situazioni, di caratteri, si incontrano nello spazio di Binario 7, una storia inventata… Che non finisce lì. Perché in molti, sul sito di Alex, ne chiedono il seguito e lui stesso si accorge di essere rimasto avvinto: dal racconto e, più ancora, dalla sua misteriosa autrice, con cui comincia un fitto scambio di messaggi. Da qui a conoscersi e frequentarsi davvero, però, ci sono di mezzo non solo un viaggio in treno ma una famiglia di ristoratori, un ex in vena di intrighi, una vicina sexy, un lavoro notturno, svariate sessioni di esami universitari e le mille incomprensioni che la vita può seminare sulla strada di un amore a distanza, compresa una cerimonia in cui si sfiora la catastrofe…
Un romanzo frizzante, tenero, vivo come due cuori che battono. Una storia d’amore che mette in scena con delicatezza e un pizzico di ironia la facilità e la difficoltà di trovarsi, in un mondo di comunicazioni istantanee in cui la realtà e i sentimenti viaggiano spesso su frequenze differenti. E un tuffo nella magia che può scaturire dall'incontro tra due solitudini, decise a conquistarsi un sogno.


Scriveva Salinger ne "Il giovane Holden":
"Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira"

Ecco con Chiara Venturelli, autrice di Ombre di Velluto, ho portato l'affermazione di Salinger ai massimi livelli.
L'ho "conosciuta" tramite il suo profilo Facebook durante la mia lettura di Lezioni di Seduzione e ho continuato a mandarle una quantità spropositata di messaggi, tutti assolutamente seri e posati all'ennesima potenza del delirio, durante la mia lettura di Onde e posso dirvi che si, poter parlare così liberamente con l'autore del libro che si ha tra le mani è stupendo.  Davvero. Chiara, probabilmente non leggerai mai questo post, ma grazie e scusami ancora mi rendo conto che posso essere davvero imbarazzante a volte.
Ma, veniamo a noi e parliamo del libro!

Vi è mai capitato di conoscere qualcuno, un'amica o l'amore, sul web?
A me si proprio grazie al web ho conosciuto persone speciali con le quali mi sento tutti i giorni e che in un caso ho anche conosciuto dal vivo, ed è proprio quello che accade a Bianca e Alex i protagonisti di questo meraviglioso romanzo.

Bianca è una ragazza come tante, studia all'università e aiuta i genitori nel ristorante di famiglia; ha una sorella, con cui i rapporti non sono più quelli di un tempo, ed un fratellino estremamente timido. Ma oltre a studiare e servire ai tavoli del ristorante Bianca scrive una storia, Binario 7, nella quale i protagonisti si conoscono sul web e finiscono per innamorarsi e ogni sera a mezzanotte ascolta il podcast di Alex: "Onde di Velluto" nel quale il nostro Alex recita le storie che gli utenti del podcast gli inviano.
Anche Bianca invia un capitolo della sua storia ad Alex ed è proprio da questo evento che inizia la storia.

Alex è un portiere di notte in un albergo di Milano e di giorno registra, nell'anonimato della sua stanza, il nuovo episodio del podcast. Nessuno sa che è la sua la voce di velluto che tutte le notti, a mezzanotte, racconta una storia. Ogni giorno una storia diversa, ogni giorno un autore diverso, questa la sua regola, ma quando legge la storia di Bianca contravviene alle sue stesse regole chiedendo all'autrice il seguito.

Ed è proprio da questa richiesta che inizia un lungo scambio di email tra i due che si trasformano presto in messaggi e in telefonate che vi terranno incollate alle pagine.

Onde di velluto conferma il talento di Chiara Venturelli e si rivela una lettura davvero piacevole, frizzante e romantica.
Adoro lo stile dell'autrice: scorrevole e veloce, uno stile che non annoia mai e che vi porterà a sognare.

I personaggi, sia i protagonisti che gli amici che ruotano attorno a loro, sono ben definiti e credibili nei loro diversi caratteri e vi innamorerete di loro [e della voce orgasmica di Alex ovviamente (nella mia testa era la voce  di Luca Ward, se penso ad una voce orgasmica penso alla sua, ma anche quella scelta da Chiara Venturelli devo dire che ha il suo perché! No, non ve lo dico chi è comprate il libro e leggetelo tutto fino ai ringraziamenti!)].

Un libro assolutamente consigliato che mi ha ricordato in tanti, forse troppi vista la quantità di messaggi che ho mandato all'autrice, pezzi della mia vita e che non ho potuto non amare già dalle prime righe.
Le ho dato 5 stelle su Goodreads e le merita davvero tutte.
Un altro colpo riuscito per Centauria Libri che con la collana Talent non sta davvero sbagliando un colpo!

Bene ragazze per questo libro è tutto adesso chiudete il pc e aprite Onde di Velluto! Alex e Bianca vi aspettano!

Vi saluto con una piccola citazione da leggere pensando alla voce orgasmica di Alex:

"Al dodicesimo rintocco...siamo in onda. 
Benvenuti a Onde di velluto, sognatori della notte. 
Sono il vostro Alex, dispensatore di parole e di emozioni."

A presto
Chiara

2 commenti: